La nostra sede di via Dante 132 sarà sede di un CRE dedicato alla Pet Therapy e lo yoga riservato ai bambini dai 3 agli 8 anni.

Il CRE si svolgerà dall’1 al 26 luglio dalle 8.30 alle 12.30

La tariffa sarà di 100 euro a settimana + iscrizione 5 euro una tantum

Cliccate qui per le modalità di pagamento dei centri estivi

Modulo di iscrizione online https://forms.gle/wMC87qH6bq7QFgoMA

PRESENTAZIONE
presso la nostra sede di via Dante 132, Cremona
6 giugno ore 17.00


ALCUNI DETTAGLI SUL CRE PET THERAPY


Il filo conduttore del Centro Estivo sarà una piccola fiaba che ha come protagonista Frank, labrador di 12 anni socievole, affettuoso, paziente e con una spiccata capacità empatica.

Durante il Centro estivo verranno affrontati temi come: l’importanza dello stare bene, come riconoscere e comunicare in maniera efficace i nostri bisogni e le nostre emozioni, riflettendo sul concetto di felicità e di empatia, e su come costruire il Paese dei propri sogni. Utilizzeremo quotidianamente due grandi strumenti: lo Yoga e la Pet-therapy, aiutate dal nostro grande amico Frank!

Lo Yoga rappresenta un vero e proprio strumento educativo, in quanto, con i suoi ritmi lenti e cadenzati, favorisce la conoscenza del sé, degli altri e del mondo circostante. Grazie a questa antica disciplina, i bambini avranno modo di lavorare con il proprio respiro, con il proprio corpo e con le proprie emozioni. In questa disciplina, la concentrazione si ottiene portando la propria attenzione al respiro sia in maniera statica (nel momento della meditazione), sia quando si praticano le asana (= posizioni). La Pet-terapy è un’attività che aiuta a ridurre lo stress, aumenta le capacità attentive e le abilità motorie, aumenta l’autostima e le competenze comunicative, aumenta l’empatia e i comportamenti pro-sociali.

Con il cane i bambini sviluppano un vero e proprio legame di attaccamento, che consente di sperimentare sentimenti fondamentali tra cui affetto, accettazione e contenimento. Inoltre, acquisire le capacità di curare gli altri esseri viventi conduce alla comprensione del proprio bisogno di essere accudito e ad un aumento del senso di auto efficacia percepita. I momenti ludici agiscono, oltre che sugli aspetti comunicativi e motori, sulla tolleranza al rifiuto e/o alla frustrazione.

Unire questi due grandi saperi, dona la possibilità ai bambini di vivere la propria infanzia nella libertà, nella serenità e nella gioia. Il Centro Estivo inizierà tutti i giorni alle 8.30 e si concluderà alle 12.30, dal Lunedì al Venerdì, e verranno affrontate diverse tematiche: “Il mondo che vorrei…”, “l’importanza della parola”, “l’importanza delle relazioni affettive e della diversità”, “l’importanza della fantasia e della creatività” con un filo rosso che unisce questi grandi temi che è il riconoscimento dei propri bisogni e delle proprie emozioni.

Ogni giornata inizierà con un momento di accoglienza, durante il qual i bambini avranno modo di giocare in maniera libera, dopodiché si formerà il cerchio dello Yoga che sancisce l’inizio delle attività. Attraverso l’attività di Yoga e Pet-therapy e attraverso la lettura di albi illustrati verranno affrontate le diverse tematiche e successivamente verranno rielaborate con attività esperenziali che favoriscono la motricità fine.

Le attività laboratoriali, attraverso le quali lavoreremo, saranno: la creazione di un kit per il “ben-essere”, la creazione dei sacchetti della calma e dei barattoli delle emozioni, la creazione e drammatizzazione di una storia, l’utilizzo e costruzione del Kamishibai, percorsi sensoriali, attività ludiche ideate da Hervé Tullet, costruzione di un Totem con gli animali che formano la compagnia dello “Star” bene.

Durante la mattinata è prevista una pausa per ricaricarsi con frutta di stagione e riposarsi ed ogni giornata si concluderà con il riordino dei materiali, sviluppando così le competenze ecologiche e l’integrazione all’interno del gruppo. 


Ecco un’anticipazione della storie del cane Frank!

Dog-City

Tanto tanto tempo fà vi era Dog-City, un paese in cui tutti erano felici grazie a Mister Frank, il cane più gentile del mondo…

Fata Arcobaleno era convinta che tutta questa felicità era troppa così fece un incantesimo  con il quale fece sparire tutti i colori di Dog-City e tolse la parola a tutti gli abitanti. Il paese diventò tristissimo e silenzioso. La Fata regalò a ciascun abitante uno strano arnese elettronico rettangolare, che aveva un nome particolare “cellulare”: visto che tutti gli abitanti avevano perso la parola usavano il cellulare per comunicare…

“Non c’è niente di più bello che guardarsi negli occhi e parlare. Devo annullare il malefico incantesimo e per farlo mi serve una super squadra” pensò Mister Frank. 

Arrivarono così Fata Dani, grande amica di Frank, Lucertola, col potere di piegarsi ma di non spezzarsi mai , Lupo, con il potere del super amore, e Miss Coccinella che custodiva il potere delle parole gentili. Tutti insieme formarono STAR, la compagnia dello star bene che aveva il compito di restituire colori e felicità a Dog-City…

Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere Fata Arcobaleno?

Dimensione del carattere
Contrast