La birra di UBUNTU Vigevano e la collaborazione con Ale Puro

TURBOBEER, CIRCLESBEER e IPAnema

l progetto “I Mastro birrai di UBUNTU” è partito nel mese di giugno 2021 da un’idea dei ragazzi stessi di creare una loro birra artigianale.
Abbiamo iniziato prima con la visita di tutti i birrifici artigianali della zona di Vigevano, Gambolò, Abbiategrasso e Morimondo.
Ci siamo dedicati agli assaggi dei vari tipi di birre con le spiegazioni dei produttori.
Abbiamo poi stretto una collaborazione con il birrificio artigianale “Il Conte Gelo” di Vigevano con il quale, nel mese di settembre 2021, abbiamo iniziato un percorso olfattivo e gustativo per la scelta dei sapori che avrebbe avuto la nostra birra.
Una volta decisi gli ingredienti li abbiamo uniti all’interno delle apposite cisterne per la fermentazione ed abbiamo aspettato….
In questo periodo di attesa, insieme all’artista Ale Puro di Vigevano, abbiamo fatto 2 incontri in cui abbiamo deciso il nome (Turbo Beer perchè è una birra veloce e scattante proprio come noi) ed abbiamo deciso il disegno da riprodurre sulle etichette. La prima produzione di TURBOBEER è andata a ruba quindi si è deciso di proseguire il progetto anche nel 2022…

A Natale 2022 è stata prodotta una nuova birra la CIRCLEBEER con tratti più intensi ed aromi natalizi, diversa da quella dell’anno precedente, ed è stata creata una nuova illustrazione sempre grazie all’importantissima collaborazione dell’artista locale Ale Puro.

A primavera 2023 è ripresa la produzione di TURBOBEER che è già possibile prenotare!

A Natale 2023 è stata prodotta una birra IPA dal sapore fresco e fruttato… è stata chiamata IPAnema beer!

I proventi della raccolta fondi contribuiscono a supportare a finanziare le molteplici attività lavorative ed occupazionali svolte dai ragazzi del servizio, che quotidianamente lavorano attivamente presso bar, negozi, locali ed uffici della città di Vigevano.

Per informazioni e prenotazioni contattare Simona: 347 3872253 | simona.ferrari@posta.ilcerchioonlus.it

I DISEGNI DI ALE PURO E LA MOSTRA “PURISSIMI”

L’amicizia ed il rispetto reciproco tra l’artista Vigevanese Ale Puro e UBUNTU, nasce nel 2019 con la partecipazione dell’illustratore ad alcuni laboratori artistici presso Il Cerchio.
Nel 2021, insieme ad Ale Puro, i ragazzi di UBUNTU hanno creato la grafica della loro prima birra artigianale, la TURBOBEER e nel 2022 Ale ha aiutato i ragazzi a trovare degli spunti creativi e a renderli loro, è nato così il nome e l’immagine della seconda birra, la CIRCLES.
A Natale 2022, per beneficienza, Il Cerchio – Meraki ha comprato alcuni calendari che Ale Puro ha realizzato per raccogliere fondi per un reparto pediatrico e i ragazzi di UBUNTU, insieme all’esperta d’arte Piera Mombelli, hanno iniziato a voler riprodurre su tela i disegni del calendario.

Ognuno di questi disegni è stato inviato ad Ale che un giorno si è presentato al laboratorio con una grande tela da dipingere
dicendo: “dobbiamo fare una mostra! Vigevano deve vederci!”.
È nata così l’idea della Mostra Purissimi, ad ingresso libero, che si è tenuta sabato 22 e domenica 23 aprile dalle 10.00
alle 18.00 a Pala

La mostra “Purissimi” è andata benissimo e tutti le tele sono andate sold out! È però possibile prenotare su richiesta uno dei disegni qui riportati!

Per informazioni e prenotazioni contattare Simona: 347 3872253 | simona.ferrari@posta.ilcerchioonlus.it

👇Qui i modelli tra cui scegliere

Ubuntu è un servizio della Cooperativa MERAKI sezione di Vigevano. Un servizio educativo con una connotazione “liquida”, che diventa ciò di cui si ha bisogno. Che, come un liquido, prende la forma del contenitore che scegliamo.
Allo stesso modo, Ubuntu, progettato da educatori ed esperti in servizi educativi, diventa una comunità formante vivente. Flessibile nei tempi e nei modi, ma con obiettivi di autonomia e consapevolezza sociale ben definiti. Ubuntu nasce dall’esperienza ultradecennale di gestione SFA nel territorio cittadino. L’impronta innovativa lasciata in questi ultimi anni è ormai diventato un percorso dal quale non si può tornare indietro. La persona disabile è prima di tutto una persona, inserita in un contesto sociale. Ne deriva che, sopra a tutto, la persona è un cittadino, al quale vengono riconosciuti diritti e doveri “in misura delle proprie capacità personali” a partecipare alla vita sociale. Ubuntu è una comunità viva, accogliente, esigente, elastica e forte nella misura in cui gli elementi che la compongono lo sono. Le attività che la compongono sono studiate e proposte sulla base di micro-obiettivi definiti da progetti individuali. Il macro-obiettivo guida è comunque il potenziamento e mantenimento delle abilità personali che permetteranno di vivere in una società di uomini e donne. Potenziamento delle skills relazionali, emozionali, autodeterminazione ed autocoscienza, nonché le abilità pratiche essenziali nel vissuto quotidiano.
Lo sviluppo di Ubuntu è legato al tessuto sociale del territorio. La caratteristica del servizio è quella di essere aperta e permeabile, così da permettere un reale scambio. I ragazzi di Ubuntu lavorano per sé stessi e per il territorio, poiché il territorio è esso stesso Ubuntu.
A tal proposito sono previste borse lavoro socializzanti supportate da associazioni del territorio.
La filosofia che si intende perseguire, che ha l’ambizione di diventare cultura, si basa sull’idea di essere tutti connessi in maniera invisibile ed il “mio benessere non può prescindere dal tuo”.

Dimensione del carattere
Contrast